Incontri di spiritualità presso parrocchia Madonna del Latte aperti a tutti. CUSTODI DELL’OPERA DI DIO

UNITA’ PASTORALE:
Badiali – Belvedere – Graticole – Madonna del Latte – S. Veronica Latina – Titta

Incontri di spiritualità presso parrocchia Madonna del Latte aperti a tutti.

CUSTODI DELL’OPERA DI DIO
Riflessioni – bibliche e non- sulla cura della casa comune, alla luce della Laudato Si’ di Papa Francesco

La nostra madre Terra “protesta per il male che le provochiamo a causa dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla. La violenza che c’è nel cuore umano ferito dal peccato si manifesta anche nei sintomi di malattia che avvertiamo nel suolo, nell’acqua, nell’aria e negli esseri viventi (LS 2).”
Ma possiamo ancora cambiare rotta! Ogni atto e comportamento che ci consente di passare dal consumo alla cura, dall’avidità alla generosità, dallo spreco alla capacità di condividere, dall’esclusione all’inclusione … è un modo di amare. In definitiva, è liberazione dalla paura, dall’avidità e dalla dipendenza delle schiavitù prodotte dalle molteplici forze “mortifere” che operano in noi e nelle società, attraverso i modelli culturali, economici e politici che stiamo costruendo. La buona notizia è che possiamo operare un cambiamento radicale, un’inversione di rotta prima che sia troppo tardi, e costruire un futuro migliore per noi stessi e soprattutto per i nostri figli.“Quando siamo capaci di superare l’individualismo, si può effettivamente produrre uno stile di vita alternativo e diventa possibile un cambiamento rilevante nella società”, scrive Papa Francesco nella Laudato Sì (LS, 208).

Ogni cambiamento sociale e culturale parte da un cambiamento interiore.
Per questo gli Incontri Biblici promossi nella nostra UP per questo anno sociale 2019-2020 si propongono di offrire una lettura guidata di alcuni testi e temi biblici alla luce degli spunti offerti dall’Enciclica LS, per aprire una riflessione da credenti sui temi attuali che riguardano un’ ecologia integrale (cf LS cap. IV) e possono condurci verso uno stile di vita più costruttivo, cioè più evangelico e, in definitiva, più umano (cf LS cap.VI).

I° INCONTRO: Lunedì 28 ottobre 2019 ore 21 presso la Chiesa della Madonna del Latte

La “questione” dell’acqua: LS, 27-31; 235
L’acqua come mezzo di purificazione: La guarigione di Naaman il siro (2 Re 5,1-19a).
L’acqua, principio biblico di vita e di morte, porta in sé una grande valenza simbolica legata alle origini della creazione, alla vita degli uomini e alla loro esperienza di fede.

II° INCONTRO: Lunedì 4 novembre 2019 ore 21 presso la Chiesa della Madonna del Latte

Linee di spiritualità ecologica: LS, 216; 220; 222-227; 230-231
Dalla purificazione alla festa: Il segno delle nozze di Cana (Gv 2,1-11)
L’abbondante vino della gioia e della festa è derivato dall’acqua che era nelle giare di pietra a disposizione per la lavanda delle mani e per la purificazione dei vasi di uso domestico. L’ecologia integrale passa attraverso la scelta dei piccoli gesti quotidiani controcorrente.

Questi due incontri saranno animati da Rossella Bignami, Missionarie dell’Immacolata – P.Kolbe

NB: i due incontri saranno preceduti da una visita al paese di Rasiglia, nel comune di Foligno, Domenica 27 Ottobre con partenza alle 14 e ritorno alle 19,30, per visitare questo piccolo paese conosciuto come “Borgo dei ruscelli”, per via dei corsi d’acqua che lo attraversano, e introdurci così ad uno dei temi degli incontri.
La visita terminerà con la preghiera del Vespro (o S. Messa) nel Santuario “ Madonna delle Grazie” situato a poca distanza dal paese. (Per informazioni/iscrizioni: parrocchia Madonna del Latte)